AgriCSAgricoltura, Conoscenza, Sviluppo

"AgriCS, Agricoltura, Conoscenza, Sviluppo" è un progetto realizzato dall'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA) e finanziato dalla sottomisura 1.2 del Programma di Sviluppo Rurale FVG 2014-2020.

Il progetto è incentrato su attività di informazione e divulgazione finalizzate alla raccolta e alla disseminazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione, al trasferimento delle innovazioni e dei processi innovativi in agricoltura a favore delle imprese, nell'ottica di un aumento della competitività e della sostenibilità delle aziende, contribuendo nel contempo allo sviluppo rurale. Particolare attenzione viene rivolta al tema dei cambiamenti climatici, agli aspetti energetici, all'uso efficiente delle risorse e alla tutela dell'ambiente.

AgriCS si avvantaggia delle potenzialità offerte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) per la diffusione delle conoscenze tecniche a favore dell'agricoltura nei seguenti ambiti: difesa fitosanitaria, irrigazione delle colture e ottimizzazione della risorsa acqua a scopi irrigui, fertilizzazione delle colture e, infine, simulazione degli effetti e delle scelte tecniche e gestionali delle aziende agricole rispetto alla sostenibilità ambientale ed economica.

La piattaforma web di AgriCS comprende sia una serie di modelli matematici di simulazione e previsionali sia dei sistemi di supporto alle decisioni a favore dell'azienda agricola.

eco

Previsioni fitosanitarie

lock Simulazioni aziendali

Scenari Agrometeorologici

Notizie

Eventi

Richiesta abilitazione

Richiedi l'abilitazione al sistema AgriCS per la fruizione degli strumenti avanzati. Un funzionario ERSA valuterà l'aderenza ai requisiti richiesti, e l'esito ti verrà notificato tramite email.

Assegnazione delega

Assegna una delega ad uno o più consulenti, per consentirgli di recuperare dal fascicolo S.I.Agri della tua azienda dati utili per le simulazioni di risposte aziendali. Un funzionario ERSA valuterà l'aderenza ai requisiti richiesti, e l'esito verrà notificato tramite email a te e ai delegati.

Revoca delega

Revoca la delega per l'utilizzo dei dati del fascicolo S.I.Agri della tua azienda ad uno o più consulenti. La revoca avrà effetto immediato, e verrà notificata tramite email a te e ai delegati revocati.

Contatti

Informazioni sull'attività di AgriCS possono essere ottenute attraverso la seguente e-mail: infoagrics@ersa.fvg.it.